venerdì 24 maggio 2013

Unità di misura


"Sistemarono tutto nella baracca. 
Lì Tom teneva i pali, le lunghe pertiche di ferro a sezione quadrata, tutte dritte, tutte egualmente lunghe. Venivano collocate in una speciale rastrelliera di legno chiusa a chiave. Le pertiche servivano per misurare. 
Mentre proseguivano il giro del cantiere per ritirare le tavole per impastare la calce e i badili, Jack pensava a quelle pertiche. <<Quanto sono lunghe?>> chiese. 
Alcuni muratori lo sentirono e risero. Spesso trovavano divertenti le sue domande. Edward Short, un muratore vecchio e minuscolo dalla pelle coriacea e dal naso storto, disse: <<Una pertica è una pertica>> e tutti risero di nuovo. Si divertivano a prendere in giro gli apprendisti, soprattutto se questo gli offriva di sfoggiare la superiorità delle loro conoscenze. 
Jack detestava essere deriso per la propria ignoranza; ma lo sopportava perchè era troppo curioso. <<Non capisco>> disse paziente. <<Un pollice è un pollice, un piede è un piede e una pertica è una pertica>> disse Edward. 
Dunque una pertica era un'unità di misura. 
<<E quanti piedi stanno in una pertica?>>. 
<<Ahah! Dipende. Diciotto a Lincoln, sedici nell'East Anglia>>. 
Tom intervenne per dare una risposta ragionevole. <<In questo cantiere una pertica misura quindici piedi>>. 
Un'operaia di mezza età disse: <<A Parigi non usiamo la pertica, ma la iarda>>. 
Tom disse a Jack: <<Il progetto della chiesa è basato sulle pertiche. Portane una e te lo mostrerò. E' tempo che tu conosca queste cose>>." 
Ken FOLLETT, I pilastri della Terra : Oscar Mondadori, pag 554


Sistema Internazionale, in uso in Italia

Da sempre, nella storia dell'uomo, misurare è stato fondamentale.
Si misuravano le distanze da una città all'altra, i beni agricoli, la vastità di un campo, la profondità di un pozzo e via dicendo. Nell'antichità, come mostra il passo citato, non esisteva ancora una convenzione comune, sotto il quale potessero riconoscersi tutti, in ogni luogo. Le unità di misura, pur possedendo talvolta la stessa denominazione, corrispondevano a quantità differenti, e queste variazioni avvenivano di paese in paese o, come in questo caso, di cantiere in cantiere.
Tutt'oggi esistono diversi sistemi ufficialmente accettati dalla comunità scientifica internazionale o comunque in uso nelle diverse parti del mondo. Per ciascuno di questi sistemi esistono organismi internazionali che hanno il compito di custodire i campioni delle unità di misura (quando ne esistano) o comunque di mantenere aggiornate le definizioni delle unità adottate.
A Torino esiste l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), che si occupa di realizzare i campioni primari delle unità di misura fondamentali e ne assicura il mantenimento.


Riporto il link di una pagina interessante sullo stesso argomento.


Nessun commento:

Posta un commento